Hop On Hop Off fai da te - terza parte

Hop On Hop Off fai da te - continuiamo da Colosseo

(...... seconda parte)

« Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo » (Profezia di Beda il Venerabile, VIII secolo)

 

Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità e l'arena era di 76 metri x 46, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia.

 

Oggi le sue condizioni di salute destano preoccupazione, visto che studi sulla sua struttura hanno evidenziato oltre 3.000 lesioni e un esteso stato fessurativo. Inoltre, nel 2012 è avvenuta la scoperta di un'inclinazione di 40 cm della struttura, probabilmente a causa di un cedimento della platea di fondazione su cui poggia.

 

Nel 2015 il Colosseo risultava essere, con più di 6,5 milioni di visitatori, il secondo sito archeologico più visitato al mondo, dietro solo alla Grande Muraglia Cinese.

 

Lasciando Colosseo alla sinistra si continua lungo la via dei Fori Imperiali. Specialmente quando non è piena di gente si prova un certo entusiasmo e meraviglia camminando su questa via. Alla destra c'è un punto di informazioni turistico che potrebbe essere utile al visitatore. Sulla sinistra si passano una dopo l'altra Basilica di Santa Francesca Romana, Antiquarium Forense, Basilica di Massenzio, Tempio di Antonio e Faustina e Foro Romano fino ad arrivare all'Altare della Patria e Piazza Venezia. Sulla destra c'è Foro di Augusto, Foro Traiano, Colonna Traiana con dietro Palazzo Valentini.

 

Lasciando a sinistra Piazza Venezia si entra in via del Corso. Subito alla sinistra c'è Galleria Doria Pamphilj. La galleria Doria Pamphilj nacque nel 1651 quando Giambattista Pamphilj diventato papa col nome di Innocenzo X vincolò le pitture e gli arredi del Palazzo Pamphilj. In questo periodo era già stato eseguito il ritratto di Innocenzo X da Velazquez nel 1650 che è anche uno dei capolavori della collezione. Il quadro di Velázquez è stato sistemato nel 1927 in una piccola stanza dedicata interamente al papa; infatti vi è esposta anche una scultura di Bernini che ritrae Papa Innocenzo X.

 

A destra c'è la chiesa di S. Marcello al Corso. Poi a sinistra Palazzo Cipolla, Piazza Colonna, Palazzo Chigi e la Piazza e Palazzo del Montecitorio, sede del Parlamento.

 

Palazzo Chigi è un palazzo storico dal 1961, è la sede del Governo Italiano e residenza del presidente del Consiglio dei ministri, adiacente al palazzo di Montecitorio. La storia del palazzo inizia nel 1578, quando la famiglia degli Aldobrandini unisce, ristrutturandole notevolmente, alcune proprietà che si affacciano su piazza Colonna per costruirvi al loro posto il palazzo. Il 20 aprile 1770 Wolfgang Amadeus Mozart tenne un concerto alla presenza di Carlo Edoardo Stuart.

 

Largo Chigi è l'altro capolinea del bus 51.

 

(continua .... )

Scrivi commento

Commenti: 0